mercoledì 23 gennaio 2013

SARDEGNA: TRIZZAS O ORIGLIETTE

Dolce tipico sardo prodotto in particolare nel periodo di Carnevale. Questo dolce può avere varie forme e nomi diversi da zona a zona della Sardegna ma gli ingredienti sono sempre gli stessi. Le Chiacchere per esempio hanno gli stessi ingredienti ma a differenza delle Origliette non vanno bagnate nel miele ma semplicemente fritte e cosparse di zucchero a velo, con la classica forma di rettangolo o rombo. Inoltre nella zona di Nuoro vengono chiamate Orulettas ed hanno una forma di treccia chiusa in un cerchio e vegono solo fritte come le Chiacchere e ricoperte di zucchero a velo. Ancora nella Gallura prendono il nome di Trizzas o Origliette ed hanno appunto la forma di una treccia richiusa a cerchio come le Orulettas ma queste dopo essere state fritte vengono ripassate nel miele con la scorza di arancio.

Ricetta

Ingredienti:


  • 3 uova
  • 300 g di farina
  • 50 g di strutto
  • La Scorza di un’arancio grattugiata
  • Acqua
  • Un pizzico di Sale
  • Miele Sardo


Le uova la farina e strutto e il pizzico di sale vanno miscelati con l’acqua e lavorati fino ad ottenere un impasto omogeneo da cui si ricava una sfoglia molto sottile.
La pasta viene poi tagliata in strisce della larghezza di circa 2 cm con l’ausilio di una rotella per pasticcere. La pasta così tagliata viene lavorata in modo tale da dare al dolce la caratteristica forma.
Il dolce viene poi fritto nell’olio, lasciato raffreddare per poi essere ripassato con il miele precedentemente preparato in un recipiente dalle pareti basse, sciolto a fuoco lento con l’aggiunta di un pò d’acqua e della scorza d’arancio grattugiata.
All’interno del recipiente, tenuto sempre sulla fiamma per impedirne la condensazione, vengono adagiate le Origliette che andranno girate in modo tale da essere ricoperte in tutti i lati da uno strato sottile di miele.
Il dolce viene lasciato raffreddare prima della consumazione.
La pasta fritta ha lunghi tempi di conservazione.

Fonte: http://sardegna-in-rete.leviedellasardegna.eu

Nessun commento:

Posta un commento