mercoledì 14 novembre 2012

LOMBARDIA: I BISCOTIN DE PROST


I Biscotìn de Pròst o Biscottini di Prosto  sono una specialità tradizionale della Valchiavenna (Sondrio), prodotti dalla famiglia Del Curto nell'antico mulino di Prosto, frazione nel comune di Piuro.
Questi biscottini friabili al burro sono preparati ancor oggi secondo una ricetta carica di storia e custodita gelosamente, con ingredienti elementari come farina bianca, zucchero e burro.
Per assaporare gli originali Biscotin de Prost bisogna visitare la bottega e il forno situati nell'antico mulino, accanto alla chiesa parrocchiale di Prosto.
Biscotti untuosi e friabili, di color dorato, i Biscotin de Prost hanno la forma di piccoli dischetti rotondi del diametro di 4 centimetri e dello spessore di un centimetro, con peso di circa 15 grammi.
I Biscotin de Prost hanno un profumo tipico di prodotto da forno e un sapore dolce con chiare note di burro.
Per la preparazione dei biscottini, si miscelano farina, zucchero e burro, facendo in modo da aggiungere il burro sempre dopo i primi due ingredienti e impastando sino a ottenere un composto abbastanza omogeneo. Si formano poi salsicciotti di circa 4 centimetri di diametro e, in seguito, si ricavano da questi salsicciotti dischetti di un centimetro di spessore.
Si dispongono i biscottini così ottenuti su una teglia imburrata e si inforna per 40 minuti circa alla temperatura di 180°C. Sono confezionati a mano in sacchetti da 250, 500 e 1000 grammi.
Ideali per accompagnare il the, ma ottimi anche da soli come dolce spuntino.

Un po' di storia

I Biscotin de Prost sono confezionati da secoli a mano come fossero un’opera d’arte.
Robusti nella sostanza e gentili al palato, rappresentano una prelibatezza gastronomica raffinata nel corso del tempo da parte di un’intera popolazione che si recava al mulino per ottenere il giusto grado di cottura.

Fonte: buonalombardia.it

Nessun commento:

Posta un commento