giovedì 4 ottobre 2012

SICILIA: LIMONE DI SIRACUSA IGP

Il 3 febbraio 2011, l’Unione Europea ha riconosciuto al Limone di Siracusa il marchio IGP. Esso presenta caratteri qualitativi di pregio riconosciuti e apprezzati da oltre un secolo dai consumatori di tutto il mondo, con una succosità superiore al 34%.
Il succo di un solo limone copre quasi tutto il fabbisogno giornaliero di vitamina C di un adulto, pari a 75 mg. 
La ricchezza di ghiandole oleifere e l'elevata qualità degli olii essenziali, la pezzatura medio grande omogenea, il colore e la finezza della grana della buccia, un alto contenuto in acido citrico ed una elevata capacità produttiva, sono alla base del successo del Limone di Siracusa IGP sui mercati europei. Il Limone di Siracusa rappresenta da solo un quarto della produzione limonicola nazionale.
La coltura del limone si estende lungo la fascia costiera dei comuni di Augusta, Melilli, Siracusa, Avola, Noto, Rosolini e Priolo Gargallo. Nella zona interna è interessata una parte del territorio dei comuni di Floridia, Solarino e Sortino, tutti in provincia di Siracusa.
La denominazione IGP “Limone di Siracusa” può essere utilizzata solo per i prodotti che rispondono ai requisiti stabiliti dal “disciplinare di produzione”.
La produzione inizia con il “primofiore”, il cui periodo va dal mese di ottobre al mese di marzo, in aprile si raccoglie il limone “bianchetto” e da luglio a settembre il “verdello”.

Fonte: limonedisiracusa.org

--------------------------------

UN LIMONE "MIRACOLOSO" CONTRO I CALCOLI RENALI

Uno studio clinico dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Bergamo in collaborazione con il Consorzio del Limone di Siracusa IGP rivela: “Le coliche renali si possono prevenire bevendo mezzo bicchiere di succo al giorno. Meglio dei farmaci perché non ha controindicazioni”.
Il 18 per cento degli italiani può tirare un sospiro di sollievo. Perché da oggi le persone che soffrono di calcoli renali e coliche avranno un rimedio in più, e anche naturale, per combattere le enormi sofferenze provocate dalla patologia: bere mezzo bicchiere di succo di limone ogni giorno.
Uno studio clinico dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Bergamo rivela: “si avvia a certificare che le coliche si possono prevenire bevendo mezzo bicchiere di succo di limone al giorno. Meglio dei farmaci perché non ha controindicazioni”.

Fonte: Cia informa.

Nessun commento:

Posta un commento